Tag
a cavallo, Borghini Baldovinetti, fronte russo, Gallarate, Giancarlo, Giovanni, III gruppo, lancieri di novara, Pellicciari, quinta batteria, Reggimento Artiglieria a Cavallo (3°), terzo gruppo, V batteria
Il Signor Giovanni Pellicciari, figlio del Sergente Maggiore Giancarlo Pellicciari, mi ha concesso alcune immagini di suo padre al Fronte Russo (1941-1942) e a Gallarate (tarda primavera 1943) al rientro dalla Russia nei giorni della ricostituzione del Reggimento Artiglieria a Cavallo (3°).
Il Serg. Pellicciari si arruolò volontario nelle Voloire per continuare la tradizione di famiglia: difatti, il padre, Remo Pellicciari, combatté nella prima guerra mondiale come artigliere delle Batterie a Cavallo.
In Russia, il Serg. Pellicciari era capo pezzo del 1° pezzo della V batteria a cavallo (Terzo Gruppo a Cavallo, C.te Borghini Baldovinetti) e combatté a fianco dei Lancieri di Novara a Jagodnij.
Ringrazio di vero cuore il figlio Giovanni per l’opportunità di pubblicare qui queste stupende immagini di suo padre e dei suoi “fratelli” artiglieri a cavallo.
Sono io che ringrazio il Gentilissimo Avv. Jury Tartari per quanto fa, per mantenere vivo il ricordo di quanti offrirono il proprio sacrificio, e per la sua grande passione per le Voloire.
Giovanni Pellicciari
Pingback: Programma Santa Barbara 2014 | Associazione Nazionale delle Voloire