Segnalo il sito www.galleriasm.it che ospita le opere di Stefano Manni, mio caro amico e ottimo ufficiale delle Batterie a Cavallo.
Già Comandante della Batteria a Cavallo e di diverse batterie obici del Reggimento Artiglieria a Cavallo, il nostro sodalizio di amicizia e di studio dell’iconografia uniformologica napoleonica cominciò durante il mio periodo di volontario nel Reggimento Artiglieria a Cavallo, dove Stefano ricopriva il comando del 1° Gruppo “Voloire” (78° comandante).
Dipinge i suoi quadri per puro diletto personale, non li vende e, quando a malincuore se ne separa, li regala a pochi, selezionati fortunati.
Il sito, recentemente rinnovato nella sua forma e consolidato nella sostanza, ospita una galleria virtuale che offre un catalogo dei lavori pittorici di Stefano celebranti la «grande époque» napoleonica.
In particolare, il tema principale è costituito dai soldati della Cavalleria della Grande Armée imperiale. Si tratta della sua reinterpretazione e/o rivisitazione di alcune opere di grandi autori del passato, curando in particolar modo gli aspetti uniformologici grazie ad un approfondito e continuo studio delle uniformi e della storia dei reparti.
In altre sezioni, si potrà anche trovare il resto della sua produzione artistica: dai paesaggi giovanili ai ritratti a matite, nonchè qualche opera dedicata all’uniformologia delle Forze Armate Italiane.
Ogni tanto, dietro mie insistenti e amichevoli pressioni, sforna dei gioiellini dedicati alle Voloire e all’artiglieria a cavallo della Guardia Imperiale napoleonica.
Ecco una selezione di opere dedicate alla “nostra specialità”:
- Stefano Manni – A ME LO STENDARDO!
- Stefano Manni – ALLA TESTA DELLE BATTERIE
- Stefano Manni – Allo squillo del La… CARICAT! …VOLOIRE!
- Stefano Manni – Apres le feu et le galop (artiglieria a cavallo della Guardia Imperiale Napoleonica)
- Stefano Manni – Bozzetto “L’arrivo del Comandante”
- Stefano Manni – Il Generale Jean Jacques Desvaux de Saint Maurice, Baron de l’Empire, colonnello generale dell’artiglieria a cavallo e comandante dell’artigliera a Waterloo (artiglieria a cavallo della Guardia Imperiale Napoleonica)
- Stefano Manni – L’Etendard (artiglieria a cavallo della Guardia Imperiale Napoleonica)
- Stefano Manni – TRANQUILLA FIEREZZA