Nella Caserma “Santa Barbara” (già “Principe Eugenio”) di Milano, il Reggimento Artiglieria a Cavallo ha celebrato questa mattina il 181° anniversario della costituzione delle Voloire (8 aprile 1831).

Anche in questa occasione, il Reggimento Artiglieria a Cavallo, “il Reggimento di Milano”, con un’encomiabile e granitica cerimonia militare, si è confermato il degno erede e fiero custode delle tradizioni e dello stile delle Voloire.

Alla celebrazione, presieduta dal 77° comandante delle Batterie, Col. Sergio Vignocchi, hanno presenziato il Gen. Giorgio Battisti, comandante del Corpo d’Armata di reazione rapida della N.A.T.O., e il Gen. Maurizio Boni, già 72° comandante delle Batterie e attuale comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

Nel giorno della NOSTRA FESTA, http://www.caricatvoloire.it invia un caloroso e affettuoso saluto agli artiglieri criniti che portano orgogliosamente il prezioso Patrimonio delle Voloire nei Teatri operativi in Patria (strade sicure) e fuori area (Libano e Afghanistan).

L’art. Eller Vainicher ha curato uno splendido album della cerimonia, visionabile qui.

Mio il filmato della presa di posizione e fuoco della Sezione a Cavallo:

Annunci