Ricevo dall’amico Arch. Luigi Carafoli e volentieri pubblico:

E’ RINATA LA SEZIONE MELEGNANESE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA

Nel giorno 13.06.1926, alla presenza di S.A.R. il duca di Bergamo veniva inaugurata la sezione dell’Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria di Melegnano.

Di seguito si riporta l’articolo originale dell’epoca tratto dal Bollettino di Cavalleria anno V giugno 1926. Trascorsi 85 anni, per iniziativa di alcuni residenti in Melegnano e in altre città, che hanno servito in cavalleria nei vari Reggimenti, è stata ricostituita la sezione melegnanese A.N.A.C., intitolata al Generale barone Amedeo Guillet.

Come tutte le associazioni a carattere militare lo spirito è quello di mantenere alte le tradizioni e le glorie della cavalleria, senza trascurare l’aspetto sociale ed il servizio sul territorio, contribuendo ad iniziative storiche, culturali e patriottiche, essa è senza scopo di lucro, apolitica ed apartitica.

Il primo Presidente della neonata associazione è l’Avvocato Luigi Pogliaghi, stimato professionista melegnanese, che ha servito nel Reggimento Savoia Cavalleria in quelli di Merano. La sede attuale è presso lo studio dell’architetto Luigi Carafòli, uno dei soci fondatori.

I soci sono fiduciosi nell’Amministrazione Comunale di Melegnano, che si è sempre mostrata sensibile ai valori sopra citati, che possa concedere uno spazio all’interno della struttura che ospita altre associazioni melegnanesi.

Invitiamo tutti coloro che hanno servito in cavalleria, senza distinzione di ordine, grado e Reggimento di appartenenza che volessero iscriversi per rinverdire i bei ricordi di quando portavano le “fiamme”, a prendere contatti con lo studio dell’architetto Luigi Carafòli, Via degli Zuavi 19, Melegnano. Tel. 02-9836510 – Fax 02-98129084 – Email: carafoliarch@tiscali.it

(Luigi Carafòli già di Savoia Cavalleria)